top of page

MADONNA DEL PIANAZZO | RICORDI DI STORIA LOCALE | IO RESTO A CASA



Tratto dal libro “Saluti da Mel” di Paola Brunello e Dario Tonet.


La chiesa della Madonna del Pianazzo, in comune di Mel e in Parrocchia di Lentiai, situata in un contesto ambientale significativo, risale al XVII secolo ed è ancora oggi meta di pellegrinaggi e di processioni devozionali dai paesi vicini, secondo un’antica tradizione.

Proprio per questo piace riportare le parole che don Cristoforo Maria Endrighetti, parroco di Lentiai, esprime nella sua relazione per la visita pastorale del 1754 in cui fa riferimento all’istituzione, avvenuta per sua stessa volontà nel 1748, della processione verso l’oratorio del Pianazzo, il mercoledì successivo alla Santissima festa di Pasqua.

“Fin dall’anno 1748 per una grazia particolare della Sua misericordia ottenuta per intercessione della Vergine vera Avvocata dei Peccatori, send all’ora cessata una maligna influenza, che intro mesi antecedenti portò tanti all’altro mondo come dal pubblico registro apparisce, e cessata si può dire subito fatta la pubblica preghiera, ho introdotto una processione nella mattina ben per tempo del mercoledì dopo le SS. Feste di Pasqua...”


bottom of page